Ormai dicembre è iniziato ed è arrivato il tanto atteso momento per i nostri bimbi di scrivere la letterina a Babbo Natale!

Ogni famiglia ha le sue tradizioni in materia di letterina a Babbo Natale.

Io per esempio la scrivevo indirizzata a Gesù Bambino e mi ricordo che nella cassetta delle canzoni natalizie che ascoltavamo in casa in quel periodo c’era una canzone che mi faceva commuovere sempre. Le più anziane di voi non possono non ricordare “Caro Gesù Bambino” cantata allo Zecchino d’oro dal  Piccolo coro dell’Antoniano. Vi lascio il link così verserete qualche lacrimuccia anche voi! https://www.youtube.com/watch?v=I94q6LoMHJQ

C’è chi invece aspetta i doni da Santa Lucia o da San Nicola.

In ogni caso per scrivere la perfetta letterina secondo me ci sono delle regole da seguire:

  1. Iniziare sempre con un Caro Babbo Natale
  2. Raccontare un pò di sè
  3. Ringraziare per i regali ricevuti l’anno prima
  4. Scusarsi se non ci si è comportati benissimo…
  5. Chiedere dei doni per se stessi e per gli altri
  6. Promettere di comportarsi bene tutto l’anno
  7. Ringraziamenti
  8. Saluti

Ma dove si lascia in realtà la letterina a Babbo Natale?? Anche su questo ognuno ha la sua personale tradizione. C’è chi la spedisce al polo nord su carta intestata, chi la lascia sull’albero, chi nel caminetto e chi addirittura la brucia.

In occasione di questo momento così speciale per i nostri piccoli ho pensato di far disegnare come free printable da una bravissima illustratrice una letterina di Babbo Natale da poter stampare.

Protagonisti di questa letterina sono Mimì, una dolce istrice piena di brio e tanta allegria, anche lei in trepidazione per questo natale, e Chicco simpatico pinguino che adora mangiare caramelle, dolci alla cannella e bere cioccolata calda.

Queste due splendide illustrazioni natalizie sono nate dalla penna e sopratutto dalla fantasia della dolcissima Elena (helenardia_handmade) una dolce e bravissima illustrattrice salentina che collaborerà con me nella sessione feste del mio piccolo Blog.

E voi avete qualche tradizione particolare legata alla letterina di Babbo Natale?